Siamo una fondazione in favore della formazione professionale tecnica che si prefigge come missione di favorire la formazione professionale iniziale e superiore nel campo tecnico in Svizzera, cosi come di sostenere le scuole che dispensano le formazioni, in particolare quelle scuole a tempo pieno.

La nostra fondazione è costituita conformemente agli articoli 80 e successivi del Codice civile svizzero e porta il nome di « Fonds de la Fédération des écoles techniques » ma il suo appellativo comune è “Fédération des Ecoles Techniques - FET ». La sua sede si trova a Neuchâtel.

Siamo attivi nell’edizione di opere tecniche di riferimento al servizio delle necessità dell’insegnamento. Contribuiamo egualmente agli scambi tra scuole e insegnanti attraverso l’organizzazione di incontri e di confronti di idee su temi in relazione con la formazione professionale, i contenuti dei programmi di insegnamento e di perfezionamento professionale, la legislazione e l’organizzazione delle scuole. La federazione sostiene anche le azioni condotte da terzi aventi lo scopo di favorire la formazione professionale in Svizzera.

La Federazione delle scuole tecniche è diretta da un Consiglio di fondazione di 9 membri rappresentanti le principali scuole della Svizzera romanda. Un “bureau della FET” garantisce l’esecuzione degli affari correnti e amministrativi della fondazione e sorveglia, se del caso, l’attività delle commissioni e delle sotto-commissioni.

Il Consiglio di fondazione può costituire delle sottocommissioni alle quali esso affida determinati incarichi o dei compiti particolari nei diversi settori pertinenti ai suoi scopi. Tali sottocommissioni sono costituite al fine di assumere delle funzioni permanenti o per eseguire un mandato di durata limitata.

Cronistoria della Federazione delle Scuole Tecniche

pdfStatuto della fondazione in formato PDF